Il cavolo nero va protetto dal freddo invernale?

Al kale poco gliene cale

22/03/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ah, le grandi domande della vita. Le conoscete, no? Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Viene prima l’uovo o la gallina? E, soprattutto: al cavolo nero fa bene il freddo dell’inverno? A quest’ultima domanda, che probabilmente vi toglie il sonno, abbiamo pensato di dare una risposta con un esperimento quasi scientifico.

Lo scorso anno, in novembre, abbiamo preso due semi di cavolo nero (kale), li abbiamo fatti germogliare in case e poi li abbiamo messi - dopo una crescita fino a quel momento identica - in vasi che abbiamo in seguito gestito in modi differenti: un vaso è stato tenuto all’aperto tutto l’inverno, con la piantina coperta occasionalmente (solo nelle notti di gelo, e solo fino a meta' gennaio) da una cupoletta di plastica trasparente (proveniente da una confezione di profiteroles); l’altro vaso è stato invece piazzato all'interno di un cold frame (una mini-sera), dove la temperatura era probabilmente più alta di qualche grado rispetto all'esterno.

Questo esperimento è stato svolto nell’Inghilterra del sud, certamente meno fredda di quella del Nord, e con un clima invernale più mite anche rispetto a buona parte dell'Italia.

All’apertura della mini sera, alla fine di febbraio, la pianta di cavolo nero che era cresciuta lì era molto più piccola di quella che era cresciuta all’aperto. Abbiamo scattato questa foto qualche settimana più tardi, quando la differenza di crescita, anziché ridursi, pareva addirittura essersi estesa: la pianta che è stata tutto l’inverno all'aperto e al freddo sta sbocciando e sta diventando sempre più grande; l'altra, rattrappita, non cresce per niente. Una e' alta circa 25 centimetri, l'altra 2 centimetri.

Pensiamo quindi di avere la risposta a quella Grande Domanda menzionata all'inizio: pensiamo sia meglio lasciare i cavoli neri all’aperto, in inverno, esponendoli il più possibile alla luce solare diretta, ma senza proteggerli dal freddo.

Due piantine di cavolo nero (kale)



Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti