Le prime cucurbitacee del 2021

Zucchina normale e zucchina di Albenga

Di Claudio, 02/09/2021
Ero a Caselle, giorni fa, in attesa del volo di ritorno verso Londra, dopo tamponi COVID in quantità industriale e l'ennesimo incontro (non troppo irritante, stavolta) con la burocrazia sanitaria. Una signora sui settant'anni attacca discorso, o forse inizio io. Sua figlia vive in Inghilterra come me, e' poco più giovane di me, e' sposato con una persona che viene da un'ulteriore Nazione (come me), e si trova bene in Inghilterra, come me.

E come le mie, quest'anno anche le sue piante hanno avuto poco sole. E quei pomodori sono ancora indietrissimo, dice la signora, e solo l'erbetta inglese sta crescendo, visto che di pioggia ce n’è sempre in abbondanza.

E allora bisogna accontentarsi, e festeggiare quel che riesce a crescere nonostante l'assenza di sole. Per esempio queste due cucurbitacee: una zucchina di Albenga e una zucchina gialla (Courgette Gold Rush F1, in latino Cucurbita pepo). La zucchina di Albenga e' stata rimossa dalla pianta un po' precocemente per evitare che marcisse (aveva già iniziato), quella gialla (coltivata in un contenitore) invece non sembrava voler crescere più di cosi', circa 25cm.

Il pomodoro ciliegino e' li' solo per dare una nota di colore. E ho messo un video perché ogni scusa e' buona per ascoltare un bel brano di qualche anno fa, in questo caso "The First Picture Of You", dei Lotus Eaters, con l'immortale frase "Seeing the flowers scream their joy".

Le prime cucurbitacee del 2021

P.S. - Ecco un'altra pagina sulle zucchine trombette di Albenga.


Data: 02/09/2021 alle 00:24
©2021 Il Mio Giardino. La riproduzione integrale di quest'articolo e' vietata.
Claudio

L'autore: Claudio

Vivo in Inghilterra, scrivo codice, faccio foto, cammino in montagna e in collina.


Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda à per verificare che tu sia umano.