Same thing here

Discussione collegata a Piante e vacanze 2022
Pagina principale forum Un po' di tutto Same thing here + recente   SCRIVI
alesino
23/09/2022 17:16:05
Same thing here
1

Anche i miei pomodori si stanno aprendo, penso anche io sia il freddo, le yucche e yucchine invece stanno benone, i finocchi invece stanno crescendo rigogliosi / gli steli perlomeno, di frutti manco l'ombra..
I carciofi devo dire non li ho mai provati, anche perché a nessuno in casa piacciono, tenteró la prossima estate!
A proposito, tu sai per caso quando vanno raccolte le patate? Le piante crescono bene ma vai a sapere cosa cresce sottoterra..

Rispondi
Claudio @ VL
26/09/2022 11:11:18
Quando raccogliere le patate
2

I testi sacri dicono che dipende da quando le hai piantate, le patate. Se le hai piantate nella seconda meta' di aprile, dovrebbero essere pronte a fine agosto; per lasciarle crescere al massimo, andrebbero raccolte 10 giorni dopo che le foglie sono ingiallite (avverrà in un giorno o sarà un processo più lungo, l'ingiallimento?).

Si capisce che non ho mai piantato patate?

Buona fortuna!


Rispondi
alesino
26/09/2022 11:59:54
OK grazie
3

Anche io avevo letto delle foglie ingiallite, le mie sono ancora verdi quindi presumo sia troppo presto.. Anche perché le ho piantate credo in giugno!

Visto che siamo in tema, hai una idea di che fare coi finocchi? Ormai sembrano dei baobab ma frutti pochi e niente, boh..

Rispondi
Claudio @ VL
27/09/2022 21:38:43
Come i miei carciofi
4

Il tuo dilemma coi finocchi somiglia al mio coi carciofi. Avevo due piante di carciofi che erano arrivate a due metri d'altezza, ma i tre carciofi prodotti da ciascuna delle piante sembravano cardi (tanto fiore e lunghe spine, poca polpa commestibile), sono seccati in fretta e... alla fine, la settimana scorsa, li ho tagliati lasciando solo mezzo metro di pianta. Conto di sradicarli e ripiantarli nell'orto comunale che ho da qualche mese.

Quando dici "frutti pochi e niente", intendi pochi o niente? Perche' "pochi" sarebbe un risultato decente, a confronto con quello che fanno la maggior parte delle mie piante.

  Rispondi
alesino
27/09/2022 22:11:29
Era un reffuso..
5

Volevo dire poco e niente ma sarebbe piu´ preciso niente..
Tra l'altro non sono sicuro che i frutti debbano spuntare dal terrrno o sianno ommersi comme le patate,mi sa che devo fare un corso di aggiornamento, chiedero' al alvoro se mi ci mandano!

Ottima idea l'orto comunale,ci aevo pensato pure io in Spagna ma era molto scomodo, adesso mi cocntento di quei pochi metri quadri - piu' gli ettari del vicino che in cambio di inaffiare i pomodori in estate mi permette il saccheggio..

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.