Come far maturare i pomodori staccati - Seconda puntata

Edizione 2021: pomodori ciliegini verdi (come nel 2020)

Di Claudio, 14/09/2021
Nel bilancio del primo anno di Il Mio Giardino, pubblicato qualche giorno fa, veniva evidenziato come uno degli articoli più letti dai visitatori e' quello dedicato alla maturazione dei pomodori staccati dalla pianta. I motivi per voler far maturare un pomodoro dopo averlo separato dalla pianta possono essere tanti: può essersi staccato ancora verde per uno sbaglio del giardiniere, per un caso, per l’intervento di un animale domestico che ha scodinzolando in zona-pomodori, ma anche per motivi atmosferici: in questi giorni, qui in Inghilterra, le ore di sole sono poche e infrequenti, e a volte le giornate (e le notti) iniziano ad essere piuttosto fredde: diventa quindi necessario proteggere i pomodori dal freddo staccandoli dalla pianta quando ancora sono verdi.

Ma come farli maturare in queste circostanze? Qual è la soluzione migliore?

Sono varie, le soluzioni lette online e sentite da conoscenti: l’uso delle banane o della loro buccia, l’importanza del sole o dell’ombra, il calore. E allora, abbiamo deciso di approcciare la situazione in un modo quasi scientifico, ripetendo l'esperimento di un anno fa, ma con una maggiore accuratezza, provando tutte le varie soluzioni di cui ci hanno parlato. Abbiamo creato otto gruppi di tre pomodori ciascuno (due pomodori ciliegini di medie dimensioni, uno più piccolo), in modo da avere gruppi che verranno esposti all'etilene emessa da una banana o solo dalla sua buccia; esposti al sole o tenuti all'ombra; mantenuti qualche grado più caldi tramite una cupola di plastica o meno.

Ecco le varie combinazioni:
1) Con cupola protettiva, esposti al sole, con un pezzo di banana;
2) Con cupola protettiva, esposti al sole, con una buccia di banana;
3) Con cupola protettiva, esposti al sole, senza banana;
4) Con cupola protettiva, tenuti all'ombra, con un pezzo di banana;
5) Con cupola protettiva, tenuti all'ombra, con una buccia di banana;
6) Con cupola protettiva, tenuti all'ombra, senza banana;
7) Senza cupola protettiva, esposti al sole;
8) Senza cupola protettiva, tenuti all'ombra.

Gli ultimi due gruppi sono entrambi da considerare gruppi di controllo, visto che non sappiamo a priori se l'esposizione al sole può accelerare la maturazione dei pomodori verdi.

Qualche dettaglio sulla metodologia seguita: i pomodori (24 in totale) sono appoggiati su un pezzo di carta da cucina piegata in quattro, non sono a contatto gli uni con gli altri, non sono isolati dall’aria (le cupole per i gruppi 1-6 non sono a tenuta stagna. Gli otto gruppi sperimentali sono nel conservatory, una stanza esterna all'edificio principale e poco isolata (fatta cosi').

Come far maturare i pomodori staccati - Seconda puntata

Argomenti: Pomodori
Data: 14/09/2021 alle 13:16
©2021 Il Mio Giardino. La riproduzione integrale di quest'articolo e' vietata.
Claudio

L'autore: Claudio

Vivo in Inghilterra, scrivo codice, faccio foto, cammino in montagna e in collina.


Articolo successivo

Giardinaggio atletico

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda à per verificare che tu sia umano.