Contenitori Fai Da Te per i germogli: NON usate giornali

A nessuno piace mangiare inchiostro

02/06/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ci sono tante soluzioni artigianali per create dei "vasetti" biodegradabili in cui far germogliare i semi per poi piantarli in giardino col suddetto vasetto, che si sfaldera' rapidamente grazie a pioggia, insetti e alla crescita delle radici della piantina. Una delle soluzioni piu' popolari, a giudicare dai suggerimenti che si trovano online, e' quella con i giornali:un bel vasetto fatto con una pagina di La Stampa o del Corriere, ci metti dentro terriccio e uno o due semi, e quando il germoglio ha due foglie (meglio, quattro) fai un buco nel terreno in giardino e ci piazzi l'intero ambaradan.

Sembra una bella idea per fare riciclaggio creativo (upcycling) per produrre parecchi vasetti con un solo giornale. Ma i giornali, pur fatti di carta, non sono interamente organici: la carta viene trattata con prodotti chimici, e l'inchiostro - usato per il testo ma anche per le immagini e i grafici - finira' nel terreno e nelle vostre piante, e quindi nei pomodori, nell'insalata, nelle carote e nei cavoli che coltivate. Voi MANGERETE quell'inchiostro, se userete dei vasetti fatti con pagine di giornale.

Vi suggeriamo quindi di ricorrere a soluzioni alternative: contenitori per uova in cartoncino o rotoli di carta igienica, per esempio, anche se e' difficile sapere se questi oggetti subiscono lavorazioni capaci di renderli tossici.





Argomenti: fai da te, Riciclaggio creativo, salute

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti